Post in evidenza

NESSUNO VI OBBLIGA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO

Intanto, benvenuti... Se siete appassionati di lettura e di scrittura, questo è il posto giusto per voi! Se invece non lo siete, beh, è comu...

martedì 25 ottobre 2022

Il nostro catalogo digitale.

Finalmente, grazie alla piattaforma gratuita QLOUD, i lettori del Terzo - e non solo- potranno consultare, direttamente da casa, il ricco catalogo della nostra Biblioterza. Si tratta di circa 1050 volumi, che speriamo col tempo diventino sempre di più. Oltre ai classici della letteratura italiana e straniera, la nostra biblioteca è ricca di testi della narrativa contemporanea e accoglie tantissimi generi: gialli, romanzi storici, racconti umoristici, romanzi d'avventura, romanzi horror, saghe di genere fantasy, fumetti, albi illustrati e saggi, che abbracciano molteplici ambiti, dalla matematica all'arte. Ogni genere corrisponde ad una sigla e ad un colore, che sono indicati sul dorsale di ogni libro, in modo che il lettore possa orientarsi facilmente tra gli scaffali della Biblioterza. Ecco una rapida carrellata delle sigle e dei colori insieme al genere corrispondente.

- Narrativa - sentimenti: colore rosa, sigla NS.
- Narrativa - horror: colore nero, sigla NH.
- Narrativa - avventura: colore verde, sigla NA.
- Narrativa - giallo: colore giallo, sigla NG
- Narrativa - fantastico, fantasy e fantascienza: colore argento, sigle NFT, NFY, NFC.
- Narrativa - miti e leggende: colore bianco, sigla NML.
- Narrativa - fiabe e favole: colore azzurro, sigla NPF. 
- Narrativa - fumetti: colore marrone, sigla FU.
- Narrativa - biografie e diari: colore rosso, sigla NB.
- Narrativa-/Saggi - matematica e scienze: colore blu, sigla SMAT, SSCI.
- Narrativa - romanzi storici: colore fucsia, sigla NST.
- Narrativa - classici: colore verde scuro, sigla NC. 
- Saggi : colore oro, sigla S.

E' possibile consultare il catalogo facendo ricerche per autore, genere, titolo, soggetto ecc.     Per avere una visione completa del catalogo, dopo aver cliccato sul pulsante "Ricerca avanzata", seleziona nell'ultimo campo di ricerca "Biblioterza" e troverai tutti i tesori contenuti nella nostra Biblioteca, ognuno accompagnato da una breve sinossi del libro.
 Mi raccomando date anche voi il vostro contributo acquistando, in occasione dell'iniziativa nazionale #Io leggo perchè, un libro per la nostra Biblioterza!!!

Se volete consultare il catalogo, ecco il link QUI


Nessun commento:

Posta un commento