Post in evidenza

NESSUNO VI OBBLIGA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO

Intanto, benvenuti... Se siete appassionati di lettura e di scrittura, questo è il posto giusto per voi! Se invece non lo siete, beh, è comu...

mercoledì 2 novembre 2022

La lettura secondo Rima

Ritengo la lettura molto importante, perché leggere ha benefici positivi. Un  libro ci aiuta a navigare nella fantasia e ad aprire la nostra mente. Leggendo possiamo arricchire il nostro vocabolario.
La lettura è indispensabile specialmente alla nostra età, perchè ci permette di vivere esperienze nuove. Io personalmente considero prezioso ogni libro che leggo e faccio tesoro di ogni storia. 

Rima Hancha 3°C

I nostri Lettori del terzo



Ecco a voi i ragazzi e le ragazze che gestiscono la comunità dei lettori del Terzo!!!

 


Renato De Luca, della 3°A

"Lettore svogliato"




Antonino Scolaro, della 3°A

"Lettore vacanziero"




Giovanni Spinelli, della 3°D
"lettore d'avventure"





Marco Buccafusca, della 1°C
"lettore accanito"





Chiara Gitto, della 1°B

"lettrice occasionale"





Alice La Torre, della 1°E

"lettrice curiosa"





Nina Flandin, della 3°E

"lettrice insaziabile"





Sofia Maio, della 2°C

"lettrice appassionata"





Vanessa Czerniak 3°C

"Lettrice curiosa"




Beatrice campanelli, 1D

"lettrice classico romantica"





Alberto Provenzani, 2A

il suo motto è: "leggere non è un dovere, ma un piacere!"





Giuseppe Longo, 3B

"lettore matematico"





Irene Abbriano, 3A

"lettrice occasionale"






Ginevra Schepis, 1B

"lettrice ossessionata"





Marta Buonanno, 2C

"lettrice giallo-romantica"





Aurora Condurso, 2D

"lettrice affiatata"





Michela Crisafulli, 2A

"lettrice comica"





Rima Hancha, 3C

"lettrice straordinaria"





Samanda Hysaj, 2C

"lettrice accanita"




Sofia Genovese, 1D

"lettrice d'avventura"





Martina Scarcella, 2C

"esperta di fantasy"





Cristina Calascione, 2D

"lettrice autobiografica"





Julienne Giusto, 2D

"lettrice vorace"

Misteri Spettrali di Sofia Maio

 


 

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un libro che mi è piaciuto molto: si chiama "Best nerds forever -  L’amicizia fa miracoli” di James Patterson e Chris Grabenstein (ed. Salani Editore).

 

La storia parla di un ragazzino di nome Finn che un giorno, mentre torna a casa in bicicletta, viene investito da un camion. Da quel momento ha inizio la sua nuova “vita” da fantasma. Finn capisce subito che ci sono degli aspetti positivi: può attraversare i muri, teletrasportarsi, stare sveglio di notte, volare. Poi incontra Isabella, una ragazzina fantasma, invisibile già da molto tempo. I due diventano amici ed iniziano ad investigare per scoprire la causa della loro morte. Riusciranno a svelare l'enigma?

Mi è piaciuto molto leggere questo libro e lo consiglio a tutti, soprattutto a chi, come me, ama i misteri e le storie divertenti.




                                                                                                              Sofia Maio, 2°C


Marco Holmes e i gialli

Per caso siete stati sempre appassionati di libri in cui il criminale è sempre in agguato, una misteriosa figura che si nasconde nell'ombra? Beh, siete proprio fortunati poiché oggi voglio proporvi un bel libro giallo!!! E quale libro giallo vi potrei proporre, se non uno del re dei misteri: Sherlock Holmes! Infatti il libro di oggi è proprio “Sherlock Holmes: L'avventura Del Carbonchio Azzurro”, un classico di Sherlock Holmes, scritto da Arthur Conan Doyle!


Racconta di un uomo londinese, il signor Baker, che in uno scontro con alcuni malviventi perde un cappello e un'oca. Il nostro Sherlock Holmes troverà il cappello e iniziarà a indagare sul caso. Questo libro è misterioso e intrigante e ci mostra come Holmes sia un investigatore con un intuito eccezionale, infatti il ritrovamento del cappello lo porterà a scoprire tutta una serie di indizi, che alla fine gli permetteranno di svelare il mistero. Adoro questo libro e spero che potrà piacere a voi come è piaciuto a me.

 Marco Buccafusca 1°C

Le avventure di Giovanni Spinelli

Buongiorno a tutti gli appassionati lettori. Il genere, di cui vorrei parlarvi oggi, è amato da moltissimi lettori,  compreso me. Questo tipo di libri racchiudono tra le loro pagine un mondo appassionante e coinvolgente. Molto spesso i lettori si immedesimano nei personaggi,  diventando con la fantasia a volte un capitano  con la sua nave e la sua ciurma, altre volte un esploratore  in cerca di nuove terre o di reperti storici, oppure uno scienziato  spinto dalla voglia di scoprire un nuovo mondo. Se siete stati attenti, secondo me, avrete capito tutti di che genere di libri sto parlando. Sono i libri d'avventura! Questi libri possono portarvi con l'immaginazione  dappertutto: sotto gli oceani, all'interno del pianeta o anche in mezzo alle foreste tropicali. Consiglio a tutti questo genere e soprattutto ai ragazzi, perché vi appassionerà come nessun altro. Io spero che tutti voi lettori possiate immedesimarvi completamente  nell'avventura che leggerete, perchè questi libri trasmettono una tale emozione che altri generi non potranno mai eguagliare!        


Ecco a voi dei consigli basati sulla mia esperienza letteraria:

  Se siete lettori amanti dell'esplorazione, delle battaglie e dei combattimenti, "Il corsaro nero" potrebbe essere un'ottima scelta. In questo libro vi potrete immedesimare nella figura del  corsaro nero: un uomo vendicativo e misterioso. Quando e se finirete di leggerlo sicuramente vorrete sapere come continua la storia, allora potrete leggere gli altri due libri della sua trilogia: "la regina dei Caraibi" e "Jolanda la figlia del Corsaro nero".

  Se invece siete lettori amanti delle esplorazioni e delle scoperte scientifiche, un libro perfetto per voi potrebbe essere "Ventimila leghe sotto i mari". Sicuramente vi potrete  immedesimare nella  misteriosa figura del Capitano Nemo, oppure scoprire i segreti del Nautilus assieme al professor Aronnax. 

 Se invece voi lettori siete amanti dei luoghi immaginari e disabitati, il libro giusto per voi potrebbe essere "Viaggio al centro della terra". Leggendo questo capolavoro, riuscirete ad immergervi nel sottosuolo terrestre grazie alle attente e rigorose descrizioni al suo interno.


Spero che un giorno possiate vivere queste avventure e magari condividerle con altri!

                                                                                                    Giovanni Spinelli, 3°D